Excite

Vacanze Natale a Montepulciano, all'insegna del buon vino

Chi ama i vini pregiati e non sa ancora dove trascorrere le proprie vacanze di Natale può prendere in considerazione l'idea di regalarsi qualche giorno di relax a Montepulciano, in provincia di Siena. Qui si trovano ottimi vigneti dai quali si ricava il vino Nobile di Montepulciano DOCG.

Guarda le altre proposte per le vacanze di Natale

Decidere di trascorrere le vacanze di Natale a Montepulciano può essere l'occasione giusta per visitare le migliori cantine e gustare l'ottimo vino prodotto in questa terra. Tra una degustazione e l'altra è possibile anche fare qualche visita culturale. Montepulciano, infatti, non è solo un territorio rinomato per i suoi vini e per il suo incantevole paesaggio, ma è anche ricco di arte. Tanti i monumenti realizzati da famosi architetti del passato, come Antonio da Sangallo il Vecchio, il Vignola e Michelozzo.

Risale all'epoca etrusca la viticoltura a Montepulciano. Il vino Nobile di Montepulciano, vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) ed uno dei vini più antichi d'Italia, è tutelato da un Consorzio che riunisce tutte le cantine e può essere prodotto solo nelle aree collinari entro i confini comunali da uve di Prugnolo gentile (80 per cento), Canaiolo Nero (15 per cento) e Mammolo (5 per cento). Altri vini tipici della zona sono il Rosso di Montepulciano DOC e il Vin Santo.

Foto: wikipedia.org

natale.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017