Excite

Ricette di Natale: tortellini in brodo

Mancano ormai poche ore all’inizio delle Feste e se ancora non avete pensato al menù, è il momento di farlo. Potete optare per i piatti della grande tradizione o sperimentare qualcosa di ‘diverso’.
Oggi proponiamo una portata super classica: tortellini in brodo, rigorosamente fatti in casa.

Se non siete espertissime, meglio comprarli già fatti, ma visto che c’è ancora tempo, perché non provare a stupire amici e parenti?

Leggi tutte le altre ricette di Natale

Ingredienti per 4 persone:
Sfoglia: 400 g di farina, 4 uova

Ripieno: 100 g polpa macinata fine di maiale, 100 g polpa macinata fine di vitello, 100 g di mortadella, 1 uovo, 100 g parmigiano grattugiato, 1 cucchino di pane grattugiato, una noce di burro, sale, noce moscata.
Condimento: 1,5 l di brodo, parmigiano grattugiato

Preparazione:
Procedete alla lavorazione della sfoglia, impastando farina, uova e un pizzico di sale. Lavorate per almeno un quarto d’ora la pasta poi lasciatela riposare circa mezz’ora.

Preparate il ripieno. In una pentola fate sciogliere una noce di burro e fate cuocere per qualche minuto la carne macinata mischiando il maiale e il vitello. Salate, togliete l’acqua in eccesso e lasciate raffreddare.

In una ciotola incorporate la mortadella tritata finemente, il parmigiano, il pangrattato, l’uovo e aggiungete la carne macinata cotta.
Mescolate bene e aggiustate di sale e noce moscata. Lasciate riposare in frigorifero.

Nel frattempo stendete la sfoglia, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare ancora qualche minuto in modo che l’eventuale farina in eccesso venga assorbita.

Con un tagliapasta tagliate tanti quadrati di circa 3-4 cm per lato. Disponete in ogni quadrato una pallina di ripieno. Piegate la pasta a metà, formando un triangolo e chiudete bene i lati.

Dopo aver stretto tra il pollice e l’indice di entrambe le mani gli angoli del lato più lungo, fate ruotare con la mano destra il triangolo di pasta intorno all’indice della mano sinistra, poi riunite i 2 angoli e stringeteli fino a farli combaciare: il tortellino è fatto!
Cuocete in brodo bollente per circa 5 minuti.

Servite i tortellini in brodo cosparsi di parmigiano grattugiato.

Foto: hotel-rimini.com

natale.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017