Excite

Ricette di Natale: panettone fatto in casa

Che Natale sarebbe senza panettone? In commercio ce ne sono per tutti i gusti, con e senza canditi, farciti di crema e soggetti a mille varianti. Ma il panettone (tipica ricetta di Natale) si può preparare anche in casa, vedrete, sarà buono e molto più leggero!

Leggi tutte le altre ricette di Natale

Ingredienti: 350 g di farina, 1 cubetto di lievito di birra, 120 g di burro, 120 g di zucchero, 3 uova, scorza di un limone, 150 g di uvetta, 20 g di canditi

Prepararzione: Sciogliete il lievito in un po’ d’acqua tiepida, aggiungete circa 70 g di farina. Formate una piccola palla e incidetela col coltello formando una ‘x’ sulla parte superiore e lasciatela riposare peruna mezzoretta.
Setacciate la farina aggiungete sale e zucchero, i tuorli, il burro, la scorza di limone e il composto del lievito.
Aggiungete un paio di cucchiai di acqua per fare in modo che la pasta diventi omogenea, impastate bene per una decina di minuti. Quando si stacca dal piano di lavoro, aggiungete l’uvetta, e i canditi. Versate l’impastoin uno stampo di carta per panettoni e lasciate lievitare per un’ora.
Fate una croce sulla parte superiore, mettete al centro del burro e infornate nel forno già caldo. Dopo il primo quarto d’ora di cottura estraete il panettone e ripraticate l’incisione centrale. Infornate nuovamente per altri 40-45 minuti.

Provatelo tiepido e gustatevi la sua fragranza.

natale.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017