Excite

Ricette di Natale: orata al cartoccio

Oggi vi proponiamo una ricetta di estrema semplicità ma che soddisferà anche i palati più raffinati: le orate al cartoccio. È un piatto adatto a tutte le stagioni e abbiamo pensato di includerla nelle nostre ricette delle Feste perché può essere un ottimo secondo di pesce, magari per il cenone della Vigilia.

Leggi tutte le altre ricette di Natale

Vi proponiamo la ricetta classica, ma su questa base potete fare delle varianti a vostro piacere, ad esempio aggiungendo delle olive nere oppure delle patate oppure sostituire il pomodoro con degli agrumi, fettine di limone e arancia che regalano un sapore più esotico a questo pesce dal sapore delicato.

Ingredienti per 4 persone:
4 orate già pulite ed eviscerate, passata di pomodoro o pomodorini, aglio, origano, olio, sale e pepe, carta d'alluminio.

Preparazione:
Lavate accuratamente le orate. Disponete ogni pesce su un foglio di carta alluminio aggiungete la passata di pomodoro (o i pomodorini tagliati a pezzettini), olio, uno spicchio d’aglio tagliato in due parti, origano, sale e pepe.

Chiudete le orate facendo il cartoccio con l'alluminio cercando di creare una bolla d'aria per permettere di gonfiarsi durante la cottura.

Sistemare i cartocci in una teglia e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa un'ora. Potete servirle direttamente nel cartoccio!

Foto: lospicchiodaglio.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017