Excite

Ricette di Natale: l’insalata russa

Mentre cercate le ricette di Natale da proporre per i vostri pranzi o le vostre cene, ricordate che gli antipasti sono sempre la portata che desta maggiore curiosità e…golosità.

Leggi tutte le altre ricette di Natale

Insieme ai salumi, tipici della nostra tradizione e magari ai crostini o ai fritti tipici della zona dalla quale provenite, sulla tavola delle Feste non può mancare l’insalata russa.
Ognuno la fa a modo suo, magari aggiungendo o togliendo qualche sapore in particolare, però ci sembra che questa ricetta sia abbastanza fedele a quella della tradizione ed è anche abbastanza semplice da preparare (anche se non è rapidissima!)

Ingredienti:
200 g di piselli; 2 patate, 150 di fagiolini, 2 carote, 100 g di cipolline sottaceto, 2 cucchiai di capperi, 300 gr di maionese, olio d’oliva, sale.

Preparazione:
Pulite la verdura e tagliatela a dadini. Lessate in acqua salata le verdure (fatelo separatamente perché ogni verdura ha i suoi tempi di cottura). In una ciotola mescolate le vostre verdure con i sottaceti tagliati anch’essi a dadini, i capperi e le cipolline e condite tutto con poco olio.

Ora aggiungete la maionese e mescolate il tutto.
Potete anche servire la vostra insalata su un piatto di portata e decorarla con delle verdure avanzate oppure con delle uova sode tagliate a rondelle, con delle olive o cetriolini.
Lasciate in frigorifero un paio d’ore e toglietela circa mezz’ora prima di servire.

Foto: iriscucina.it

natale.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017