Excite

Ricette di Natale: cappone ripieno

La tradizione a volte può stancare, ma quando ci si arrabatta tutto l’anno tra piatti pronti e ricette veloci, nelle occasioni che contano, rispolverare le ricette della nonna è una proposta da non scartare.

Leggi tutte le altre ricette di Natale

Il cappone è un pollo castrato la cui carne è particolarmente bianca e morbida. Solitamente viene bollito e il suo brodo di cottura (che si dice essere anche afrodisiaco!) è ottimo per cuocere i tortellini.

Ogni famiglia ha la sua ricetta, qualcuno preferisce la cottura al forno, noi vi proponiamo la nostra versione di questo cappone ripieno.

Ingredienti:
1 Cappone eviscerato, 250 g di mortadella o salsiccia , 250 g di macinata di manzo o maiale, 3-4 uova, 200 g di pane 200-250, 1 l di latte, grana grattugiato, 1 confezione diverdure miste per bollito, sale e pepe.

Preparazione:
Immergete il pane in un recipiente con il latte e lasciate ammorbidire per un’oretta.

Strizzate il pane e mettetelo in un altro recipiente dove aggiungerete la carne macinata, la mortadella tritata grossolanamente (o la salsiccia), le uova, il formaggio grattugiato, sale e pepe e mescolate bene tutto.

Farcite con questo il vostro cappone e cucite il più stretto possibile per fare in modo che il ripieno non esca.

Fate bollire dell’acqua salata con carote, sedano, cipolla e raggiunta la temperatura immergete il vostro cappone. Fate cuocere per 2 ore e mezza circa girandolo un paio di volte.

Foto: donnamoderna.com

natale.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017