Excite

Ricette di Natale: biscotti di pan di zenzero

Cosa c'è di più magico e goloso del Natale?
Manca poco più di un mese a questa Festa e non vogliamo certo farci cogliere impreparati. Per entrare fin da ora nell'atmosfera, una ricetta che sembra presa direttamente da un libro delle fiabe, i biscotti di pan di zenzero!
Sono facilissimi da preparare e se temete per la linea, prima di cuocerli praticate un forellino all'estremità superiore, infornate, decorate e...appendeteli come addobbi all'albero di Natale!Faranno un figurone!

Leggi tutte le altre Ricette di Natale

Ingredienti:
-per il pan di zenzero: 400g di farina-100g di burro-100g di zucchero-un uovo-160 ml di miele-mezzo cucchiaino di lievito per dolci-un cucchiaino di cannella-un cucchiaino di zenzero macinato-4 chiodi di garofano tritati-un pizzico di noce moscata-un pizzico di sale.
-per la decorazione: 200g di zucchero a velo-1 albume-qualche goccia di succo di limone.

In una terrina setacciate la farina, il lievito e le spezie. A parte lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero. Aggiungete l’uovo. Lavorare ed aggiungete il miele, poi incorporare la farina.
Avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate riposare il panetto per qualche ora (anche una notte) prima di utilizzarlo.

Stendete la pasta tenendo uno spessore di circa mezzo centrimetro. Meglio infarinare la superficie per evitare che si attacchi! Con le formine di Natale tagliate la pasta formando così i biscotti che sono pronti per essere infornati. Cuocete a 180° (forno già preriscaldato!) per dieci minuti circa. Una volta cotti, lasciateli raffreddare meglio se su una grata.

Nel frattempo preparate la glassa per la decorazione: montate a neve gli albumi, quando si raggiunge una consistenza ‘ferma’ aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo e solo alla fine il succo di limone.>br> Se risultasse troppo liquida, aggiungete un altro po’ di zucchero.

Per rendere i biscotti più belli potete colorare la glassa con i coloranti alimentari in pasta.
Decorate secondo la vostra fantasia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017