Excite

Regali di Natale solidali, un dono che vale il doppio

È giunto il momento di pensare ai regali di Natale, quelli da donare alle persone care e la scelta di un oggetto originale è vasta. Dopo i regali fai da te, possiamo dare un'occhiata a quelli che hanno ancora più valore affettivo: i regali solidali.

Guarda tutte le altre proposte per Regali di Natale

Sono quei doni che valgono il doppio, fatti sia per festeggiare l'evento sia per aiutare il prossimo. Sono tante le iniziative di imprese no profit, di associazioni per la difesa dei bambini o per il sostentamento di importanti cause sociali. Spesso in cambio di una donazione si ricevono biglietti di auguri, prodotti nati dalle mani di coloro che ricevono l'offerta in denaro, o gadget che ricordano lo scopo del gesto solidale.

Per quanto riguarda il sostegno ai bambini Save the children, l'organizzazione non governativa, presenta una lista dei desideri: da un pallone da calcio a un posto a scuola, da un maialino a dei pozzi d'acqua. Il donatore compra uno di questi oggetti e decide il destinatario tra i propri amici o parenti, che riceverà un biglietto di donazione effettuata. Sullo stesso principio Pangea onlus, che dona alle donne l'occorrente per iniziare un'attività.

Altromercato, invece, propone una serie di oggetti costruiti dalle mani di persone in difficoltà, che riescono a sopravvivere grazie a lavori manuali. Unicef e Telefono azzurro propongono, in particolare biglietti di auguri che servono a sostenere le loro iniziative, così come Emergency, che nel periodo natalizio offre una serie di gadget, il cui ricavato servirà ad aiutare gli ospedali di frontiera.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017