Excite

Regali di Natale, i giochi da non comprare

Natale si sà è una festa amata e attesa soprattutto dai bambini che, impazienti, aspettano i doni portati da Babbo Natale, ma quest'anno un allarme è stato lanciato dall'associazione dei consumatori Altroconsumo: "Poco sicuri i giocattoli per bambini venduti nei supermercati, iper o negozi specializzati".

L'associazione ha sottoposto a test un campione di giochi e i risultati non sono stati confortanti. A quanto pare, infatti, su 34 giocattoli in commercio in Italia analizzati in modo accurato, 19 non sono risultati in regola. Tra questi anche giochi di note marche.

I prodotti sono stati valutati secondo molteplici aspetti. Ad essere controllata la correttezza dell'età riportata sulle confenzioni, che indica a chi quel determinato gioco è adatto; la sicurezza e la conformità alla normativa vigente. E' stato, inoltre, effettuato in laboratorio una sorta di crash test per misurare la sicurezza meccanica e fisica di questi giocattoli.

La grave situazione è stata subito denunciata al Ministero dello Sviluppo Economico che ha pensato di redigere una guida all'acquisto sicuro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017