Excite

Rai2, un Natale in musica

Natale all'insegna della musica su Rai2. L'emittente 'giovane' dell'azienda di Stato, o almeno quella che tenta di proporre qualcosa di più orientato a fasce giovani, ha avviato la sera del 21 dicembre una serie di quattro appuntamenti dedicati a raccontare alcuni grandi artisti nostrani sul piccolo schermo.

'Dopo l'esperienza dell'anno passato e i positivi riscontri di pubblico e di critica – ha spiegato il direttore Massimo Liofredi – abbiamo voluto confermare anche quest'anno la grande musica per offrire al pubblico di Rai2, alle giovani famiglie e agli appassionati, appuntamenti di qualità che possano scandire le ore di festa'.

Ha aperto le danze lo speciale Un soffio caldo - Natale con Zucchero, che ha ripercorso la carriera di Zucchero Fornaciari con un'intervista inedita all'artista e testimonianze di Bono, Sting, Pupi Avati, Roberto Baggio Francesco Guccini, Dori Ghezzi e Ivano Fossati. Venerdì 24 dicembre, sempre in prima serata mentre le famiglie saranno impegnate a inghiottire il capitone, va in onda la XVIII edizione del Concerto di Natale.

Quest'anno la trasmissione, condotta da Mara Venier, si tiene nel bellissimo scenario dell'isola di Malta. Sul palco, accompagnati dall'Orchestra Sinfonica Nazionale e Coro di Malta, sotto la direzione del maestro Renato Serio, si esibiranno, tra gli altri, Al Jarreau, Noa, Cesaria Evora, Gigi D'Alessio, Mario Biondi, Irene Grandi, Max Gazzè, Antonella Ruggiero, Katia Ricciarelli, i Sonohra e Les Pretres, il trio di sacerdoti francesi.

Ai Pooh, invece, è dedicata la nuova puntata di Emozioni, che andrà in onda lunedì 27 dicembre, sempre in prima serata. La carriera della band sarà ripercorsa attraverso le parole di Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian (attuali componenti del gruppo) e di Riccardo Fogli, Valerio Negrini, Stefano D'Orazio, Fiorello (loro amico fraterno), Lella Costa (protagonista di una polemica femminista legata a Tanta voglia di lei), Adriano Aragozzini (direttore artistico di Sanremo del 1990 quando vinsero con Uomini Soli), Giorgio Faletti (grande amico di Dodi Battaglia). Per la prima volta alle voci dei componenti della band si uniscono quelle dei figli: Francesco Facchinetti, Daniele Battaglia, Chiara Canzian, Phil Canzian e Silvia D'Orazio.

Il calendario musicale di Rai2 si completa sabato primo gennaio, alle 13:30, con il tradizionale Concerto di Capodanno 2011 da Vienna. Il concerto, che tiene nella Sala d'oro del Musikverein, sarà replicato anche in tarda serata.

natale.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017