Excite

Per le feste prodotti tipici sulle tavole degli italiani

Secondo quanto stimato dalla Coldiretti per Natale gli italiani acquisteranno prodotti alimentari tipici per un valore di oltre 2 miliardi di euro. La necessità di risparmiare ha spinto all'acquisto di generi alimentari da regalare a se stessi, ma anche agli altri.

La richiesta di produzioni tipiche locali è incrementata non solo in seguito alla speciale attenzione alle spese, ma anche all'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola. Un sondaggio condotto dal sito della Coldiretti ha evidenziato che per quasi quattro italiani su dieci, ossia il 39 per cento, quello enogastronomico costituisce il "regalo che si vorrebbe trovare sotto l'albero". Come evidenziato dal sondaggio, dopo il regalo enogastronomico c'è un 21 per cento degli italiani che sceglie un capo di abbigliamento, un 15 per cento che opta per cd o dvd, un 13 per cento che punta all'ultima novità della tecnologia informatica e un 12 per cento che sceglie altro.

Tra le produzioni tipiche più gettonate ci sono i vini, i formaggi, i salumi, la frutta secca, gli oli di oliva e i legumi. Grande richiesta per i prodotti tipici del Natale come gli spumanti, le lenticchie, gli zamponi e i cotechini.

Una delle novità per le feste 2009 è regalare cesti, ma a "chilometro zero", ossia cesti che contengono solo prodotti del territorio che non devono essere trasportati per lunghe distanze; in questo modo si contribuisce alla salvaguardia dell'ambiente. La Coldiretti ha anche reso noto il sito www.campagnamica.it dove è possibile trovare l'elenco per regioni dei mercati e delle aziende dove è possibile acquistare tali cesti direttamente dai produttori.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017