Excite

Menù per l'8 dicembre: dagli antipasti ai primi, secondi e dolci della tradizione natalizia

Un menù per l'8 dicembre in occasione della festa dell'Immacolata concezione si compone sicuramente tenendo conto della stagione e del clima rigido che caratterizza il mese di dicembre. Comporre un menù per l'8 dicembre è semplice se si pensano ai sapori della tradizione e a quelli che sono i tipici piatti che si consumano nel periodo pre natalizio. È anche un modo utile per sperimentare qualche manicaretto in previsione del cenone o del pranzo di Natale.

    @Getty Images

Dai primi piatti ai dolci in tavola per l'8 dicembre

Nel menù dell'8 dicembre non possono mancare gli antipasti ispirati ai sapori locali del territorio, lasciate quindi ampio spazio a tartine su cui spalmare succulente creme ai funghi e ai formaggi, per chi ama il pesce anche qualche composizione con salmone affumicato e gamberetti è l'ideale. Per coloro che amano affettati e formaggi, componete un tagliere decorandolo anche con forme tipiche natalizie come fettine a forma di stella e forme di formaggio tagliare a forma di albero di Natale. Per quanto riguarda i primi piatti il risotto è quello che rappresenta di più il periodo della stagione fredda, che sia allo zafferano o con salsiccia e funghi, questo è un piatto che si adatta molto bene a tutti i gusti.

Nel menù dell'8 dicembre il secondo è sicuramente la portata principale della serata, che scegliate di fare un bollito accompagnato da salse locali oppure un arrosto di carne con patate, scoprirete che sono tutti piatti di facile realizzazione con risultati oltre le previsioni di gusto. Affianco potete aggiungere dei tortini di verdure, che saranno apprezzati anche dai vegetariani, oppure delle verdure grigliate e delle patate al forno, che piacciono sia ai grandi che ai più piccoli. Infine i protagonisti del vostro menù saranno i dolci, da scegliere tra le proposte tipiche della selezione dolciaria natalizia. A tavola saranno tutti entusiasti di poter tagliare la prima fetta di pandoro o panettone, di assaggiare i vari torroni e dolci al cioccolato. Non dimenticate di servire anche una macedonia di frutta per coloro che vogliono stare attenti alle calorie, oppure potreste scegliere di portare a tavola delle castagne cotte o delle noci, sempre molto apprezzate.

    @Getty Images

natale.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017