Excite

Santa Lucia, la festa a Roma e a Milano dell'Ambasciata di Svezia

  • Twitter @sustrademondo

Ogni anno l’Ambasciata di Svezia porta in Italia un’ondata di festeggiamenti per il giorno di Santa Lucia. Si tratta di una tradizionale ricorrenza, tra le più amate dal calendario svedese, celebrata con migliaia di bambini e adolescenti che con canti, dolci e candele illuminano il buio invernale all’alba del 13 dicembre di ogni anno.

Quest'anno Babbo Natale viaggerà su aerei di una compagnia dei Paesi Nordici

Quest’anno si è tenuta infatti la quinta edizione della manifestazione che, per diversi giorni, ha celebrato questo anniversario nelle città italiane di Roma e Milano. L’Ambasciata ha organizzato la cerimonia in collaborazione con VisitSweden (che organizza gli eventi assieme all'Ambasciata di Svezia presso la Santa Sede), Assosvezia e la Camera di Commercio Italo-svedese che ha fornito informazioni sulla Svezia e ha messo in palio dei premi, tra cui un weekend per due persone a Stoccolma per chi rispondeva correttamente a un quiz su Santa Lucia.

I giovani del liceo musicale Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma facevano parte del corteo di Santa Lucia, vestivano abiti bianchi e portavano in mano una candela che illuminava le due grandi metropoli italiane cantando diversi inni natalizi tradizionali.

La manifestazione è iniziata il 9 dicembre alle ore 17 con il Corteo di Santa Lucia che si trovava all’interno della Basilica di San Pietro a Roma e nella quale è stato eseguito il primo concerto. Il giorno successivo lo stesso corteo si trovava alle 11 del mattino al negozio di Ikea (nota catena svedese) presso il Centro Commerciale di Porta di Roma. Nel pomeriggio invece, intorno alle 17, si è spostato nel Cortile dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale in Piazza Campitelli, 7.

Infine, verso le 19:30, la manifestazione si è conclusa con un grande evento pubblico tenutosi presso la pittoresca Piazza Di Pietra della Capitale, davanti alle colonne illuminate del Tempio di Adriano. Oltre al concerto, introdotto dall’ambasciatore di Svezia Ruth Jacoby, è stata servita una degustazione di glögg (bibita calda speziata) e pepparkakor (tipici biscotti svedesi speziati). Oggi invece a Milano, intorno alle 17,30, il Corteo sarà a Piazza San Fedele.

L’evento aveva anche una dimensione 2.0. Si poteva infatti partecipare virtualmente seguendo i festeggiamenti sui canali social attraverso l’hashtag #santaluciasvedese.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017