Excite

In arrivo, a Natale, le sentinelle dell’arte

Roma sarà la prima città italiana ad avere delle “sentinelle dell’arte” pronte a vigilare i suoi monumenti. Il progetto partirà nel periodo natalizio e saranno coinvolti quaranta ragazzi che svolgeranno il servizio civile tutelando il Colosseo, Fontana di Trevi, Trinità dei Monti e molti altri luoghi di interesse storico e architettonico della capitale.

Dino Gasperini, il delegato del sindaco al centro storico, ha presentato così questo progetto: “Abbiamo ricevuto 450 domande e soprattutto l’appoggio dei Carabinieri per le 60-70 ore di formazione. I giovani che verranno impiegati dovranno rivolgersi alle forze dell’ordine in caso rilevassero qualche problema. Inoltre, svolgeranno un lavoro di monitoraggio e censimento delle opere d’arte presenti anche nei magazzini, in modo da avere un quadro completo anche in caso di situazioni di emergenza come alluvioni”.

Iragazzi dovranno anche informare e distribuire il decalogo di fruibilità dei monumenti, cioè gli orari di apertura e chiusura, la possibilità di fare foto, inoltre questo servizio potrebbe trasformarsi in crediti formativi per gli studenti universitari.

natale.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017