Excite

Epifania, l'Italia festeggia

Domani, mercoledì 6 gennaio, si festeggia l'Epifania. I bambini attendono questo giorno per aprire le tradizionali calze e gustare tutte le delizie di cui sono riempite. E nelle piazze di molte città italiane si prepara la festa. A Roma domani il tradizionale appuntamento è a piazza Navona, mentre oggi a Palazzo Valentini, dalle 10 fino alle 24, si svolgerà l'asta benefica 'Diamo un sorriso a mille bambini'.

La festa della Befana a piazza Navona, a Roma

A Milano domani alle 11 da Piazza del Duomo partirà il Corteo dei Re Magi che arriverà alla Basilica di Sant'Eustorgio dove i magi porteranno i loro doni alla Capanna della Natività. A Bologna domani in piazza Maggiore verrà ospitata la 'Befana europea', evento durante il quale verranno distribuiti doni e dolci. Rispettando il tema dell'anno europeo 2010, che è la lotta alla povertà, l'inclusione sociale, il rispetto per la natura, saranno offerte piccole confezioni di miele, prodotto naturale per eccellenza.

In provincia di Cuneo, a Mondovì, si conclude domani il tradizionale Raduno Aerostatico dell'Epifania, il più grande e il più antico dei raduni italiani di mongolfiere. In Friuli Venezia Giulia, sempre domani, avranno luogo tre grandi appuntamenti. La Messa dello Spadone a Cividale del Friuli, la Messa del Tallero a Gemona e l'accensione del Pignarul grant a Tarcento.

Grande festa anche a Palermo dove oggi prendo avvio la prima edizione de 'I giorni della Befana', una manifestazione che prevede una serie di appuntamenti nelle principali vie e piazze del centro storico. A Siracusa il Comune ha organizzato la 'Festa della Befana' durante la quale verranno offerti prodotti agroalimentari e artigianali locali e verrà dato spazio all'intrattenimento anche con una sfilata d'auto d'epoca. A Ferrara, nella piazza Municipale, si svolgerà la decima edizione de 'La Befana in piazza'. Tanti gli appuntamenti tra balli, canti e spettacoli di animazione.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti per il giorno dell'Epifania, l'ultima delle feste natalizie, che secondo la tradizione religiosa ricorda l'omaggio dei Re Magi a Gesù Bambino.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017