Excite

Albero di Natale 2015: 4 milioni di italiani si preparano agli addobbi

  • Getty Images
Il Ponte dell'Immacolata sarà dedicato all'Albero di Natale e agli addobbi in generale. Come vuole la tradizione, infatti, dall'8 dicembre iniziano i preparativi per le festività: secondo le stime circa 4 milioni di italiani sono pronti a fare l'albero.I consigli per farlo sono semplici: meglio scegliere uno naturale di buona qualità, scegliendo palle e festoni la cui realizzazione ha rispettato le rigide normative europee sulla sicurezza dei prodotti.

Leggi anche: cosa regalare a Natale

"La spesa media degli italiani nell’acquisto dell’albero vero è stimata da in 32 euro", spiega la Coldiretti sulla base dello studio svolto con Ixé. Il costo è questo anche "se gli abeti più piccoli che non superano il metro e mezzo sono venduti quest'anno a prezzi stabili e variabili tra i 15 e i 60 euro a seconda della misura, della presenza delle radici ed eventualmente del vaso mentre per le piante di taglia sino a due metri il prezzo sale anche a 90 euro e molto di più si paga per gli alberi di altezza superiore o per varietà particolari come ad esempio il Nordmanniana che sta rubando spazi di mercato al tradizionale abete rosso", sottolinea l'organizzazione, esperta di questi temi.

Tuttavia, almeno il 60% degli italiani farà l'Albero di Natale 2015, recuperando quello sintetico lasciato in cantina lo scorso anno. Un'abitudine che però viene criticata dalla Coldiretti: "In Italia gli alberi naturali sono coltivati soprattutto nelle zone montane e collinari in terreni marginali altrimenti destinati all'abbandono e contribuiscono a migliorare l'assetto idrogeologico delle colline ed a combattere l'erosione e gli incendi. Grazie agli alberi di Natale è quindi possibile mantenere la coltivazione in molte aree di montagna con il terreno lavorato". Insomma, se state per comprare un nuovo albero fate attenzione - oltre al prezzo - anche all'impatto sull'ambiente che può avere.

natale.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017