Excite

Alberi di Natale dalla Germania in Cina

Da qualche anno si assiste alla crescente richiesta di alberi di Natale da parte del mercato orientale, cinese in particolare. I neocapitalisti di Pechino e dintorni dimostrano infatti una forte passione per gli abeti europei, soprattutto per i pregiatissimi Nordmann coltivati in Germania del nord. Niente di particolarmente strano fin qui, la globalizzazione ci ha abituati all'interscambio culturale più spinto.

Il "problema" è che la massiccia richiesta di piante "made in Europa" sta sconvolgendo il mercato di settore al punto da far crescere i prezzi degli alberi fino a 20 euro al metro, record mai raggiunto in precedenza. Tale rincaro viene subìto sia dagli acquirenti cinesi che, loro malgrado, dai cittadini europei e, nello specifico, tedeschi.

Il risultato è, dati alla mano, che la già alta richiesta di alberi in plastica potrebbe salire a tutto vantaggio del leader di settore per l'esportazione di alberi in PVC che è, indovinate un pò, proprio la Cina. Solita metafora del cane che si morde la coda, questa volta però "a mordere la coda del cane" sembrano essere proprio i produttori cinesi che, mentre incrementano i guadagni derivati dalle piante sintetiche (che consumano petrolio, la loro produzione libera gas ad effetto serra e impiegano oltre 200 anni prima di degradarsi nell’ambiente - fonte Coldiretti), fanno incetta di abeti tedeschi di prima qualità.

In ogni caso niente allarmismi, in Italia la produzione di abeti "natalizi" è ancora florida e, seppur con un consistente aumento stagionale (fino al 40% in più rispetto al 2006), anche quest'anno potremmo goderci l'amata pianta. Coldiretti segnala inoltre che il 90% degli abeti venduti in Italia provengono dai vivai di oltre mille aziende agricole nostrane concentrate tra Toscana, Veneto e Friuli. Potenzialmente quindi il Natale italiano potrà essere all'insegna dell'ecologia e del sostegno ai vivai italiani a patto, come di consueto, di leggere attentamente l'etichetta.

natale.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017